coltivazione funghiLa coltivazione di funghi rappresenta oggi un’idea perfetta se stai cercando di avviare un’azienda agricola o di espanderne una. Le fungaie sono redditizie e se accanto a un’azienda cerchi di stabilire anche una catena parallela pensata per la distribuzione i margini di profitti potranno essere ancora maggiori.
Se sei interessato a un progetto imprenditoriale simile in questa guida daremo alcuni consigli su come avviare la tua attività di coltivazione funghi.

Quali funghi coltivare
Ovviamente, prima di iniziare a coltivare funghi ti devi informare precisamente su quali sono le specie più diffuse in Italia, quali sono maggiormente richieste e poi quali sono quelle che offrono i migliori margini di guadagno.
I funghi pleurotus e i prataioli sono quelli sicuramente molto diffusi in Italia. Tra i funghi più richiesti ci sono, invece, prataioli, chiodini e gli Amanita Caesarea. Il pleurotus, infine, è un fungo coltivabile con pochi costi ma a livello di profitti i funghi migliori sono i porcini, gli champignon e i tartufi.

Come Coltivare Funghi
Una volta selezionata la specie di funghi, devi seguire diversi passaggi prima di avviare l’attività di coltivazione.
Innanzitutto, devi scegliere un terreno adatto e in particolare devi privilegiare ambienti umidi intorno all’85% circa e poi con una temperatura compresa tra 14 e 18°C.
I funghi richiedono una luminosità normale e non necessariamente l’esposizione anche diretta del sole. Le fungaie devono avere dimensione non troppo estese e i substrati su cui verranno realizzate devono contenere le spore dei funghi da coltivare. Il substrato deve essere integrato nell’ambiente del terreno in modo da sviluppare l’ambiente idoneo per la crescita e lo sviluppo dei funghi. In base al periodo e alla temperatura i primi risultati potrebbero farsi notare dopo circa dieci giorni.

Investimenti e curiosità sulla coltivazione dei funghi
Coltivare funghi richiede investimenti ingenti a fronte ovviamente di guadagni futuri ottimi.
Infatti, oltre ai substrati necessari per iniziare la coltivazione si devono anche preparare le serre in cui coltiverai e farai crescere i funghi.
In tutto un investimento simile raggiunge una quota di 20.000 Euro circa che potrai ricevere come parte di un finanziamento bancario.
A questo si deve aggiungere il costo di affitto o di acquisto del terreno.
La produzione completa del fungo, inoltre, si caratterizza in ben due fasi.
La prima, quella della preparazione del substrato, è molto impegnativa, richiede non solo una buona attrezzatura ma anche personale specializzato che controlli la temperatura mantenendola costante per favorire lo sviluppo del fungo.

La seconda fase, infine, è quella della crescita effettiva del fungo. Solitamente le aziende che scelgono di occuparsi di entrambe le fasi sono dette aziende a ciclo chiuso e sono solitamente aziende di grandi dimensioni.
Quando, tuttavia, inizi per la prima volta a occuparti di un’attività come questa la scelta migliore è di concentrarti sulla prima fase, maturare l’esperienza e poi dopo aver avviato un business di successo puoi pensare a un’espansione.
Questo approccio ti consente di limitare il rischio imprenditoriale e di ampliare i margini di successo e profitto della tua attività di coltivazione funghi.

Aprire una coltivazione funghi

11 thoughts on “Aprire una coltivazione funghi

  • 5 Giugno 2019 alle 13:09
    Permalink

    Buongiorno , vorrei iniziare a coltivare funghi utilizzando cialde di caffè.
    Cosa bisogna e cosa neccessita fare per avviare un attivita drl genere? Grazie
    Alessandro

    Rispondi
      • 7 Dicembre 2021 alle 08:32
        Permalink

        Vorrei aprire una azienda per coltivare funghi

        Rispondi
      • 3 Febbraio 2022 alle 14:02
        Permalink

        Buongiorno volevo strafare la mia serra di 1000 quadri in una funghiaie cosa mi consigliate grazie saluti santo

        Rispondi
  • 9 Luglio 2019 alle 21:39
    Permalink

    Buonasera
    Vorrei coltivare funghi o a disposizione una crotta vorrei capire si il fungo gli piace un anbiente umido non dovrei costruire nessuna serra,mi piacerebbe capire come coltivare e che tipo di fungo coltivare
    in un anbiente umido grazie.

    Rispondi
  • 16 Novembre 2020 alle 09:27
    Permalink

    Buongiorno vorrei coltivare funghi porcini iniziando dall’acquisto delle balle contenenti le spore
    come posso fare dove comprare le balle e chi può dare assistenza?
    grazie

    Rispondi
  • 22 Novembre 2020 alle 09:43
    Permalink

    Vorrei avviare una ativita crescita dei funghi porcini

    Rispondi
    • 12 Dicembre 2020 alle 21:24
      Permalink

      Vorrei coltivare i funghi champignon,porcini come si può avere le spore?

      Rispondi
  • 16 Dicembre 2020 alle 14:22
    Permalink

    Buongiorno,
    vorrei iniziare una coltivazione di funghi sapete se qualcuno può aiutarmi ad iniziare oppure se posso rivolgermi a consorzi che promuovono lo sviluppo di questa attività imprenditoriale ?

    Rispondi
  • 12 Giugno 2021 alle 16:44
    Permalink

    Buongiorno, se io coltivassi il fungo Aspergillus tubingensis, che è quello che mangia la plastica, poi a chi potrei promuoverlo? All’Amia? Grazie

    Rispondi
  • 20 Febbraio 2022 alle 19:26
    Permalink

    Sono Giuseppe vorrei coltivare funghi per avere un guadagno all’incirca tra i 500 e i €600 al mese una piccola coltivazione,
    cosa posso fare,io ho un terreno di 400 metri quadri Vorrei il consiglio più più pratico per me grazie

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *