aprire una sartoriaPer aprire una sartoria occorre fondamentalmente una cosa. Un/a sarto/a. Quindi se non rientrate in questa categoria dovreste recuperare quantomeno una persona in grado di assolvere al compito.

Se invece siete in possesso dei requisiti necessari e avete voglia di imbarcarvi in un’impresa di questo tipo avete tre possibilità.

La prima consiste nel fare richiesta ad uno dei tanti gruppi che propongono questa attività in franchising. Recentemente sono state create proposte anche innovative, come le sartorie che eseguono qualunque tipo di lavoro, compreso il ricamo, in pochissimo tempo: magari anche giusto quello di fare la spesa. Le potete trovare presso alcuni centri commerciali e stanno avendo un discreto successo.

La seconda possibilità è di aprire l’attività di sartoria presso il vostro domicilio. Chiaramente quest’idea consente un enorme risparmio sui costi di affitto, gestione e sul tempo da dedicare agli adempimenti e tutto il resto.
Tuttavia, come si può facilmente immaginare, lascia al contempo sulle spalle dell’artigiano tutto il peso della promozione e di tutte quelle attività volte a farne conoscere il nome.

Se è vero infatti che in questi casi il tam tam è piuttosto veloce a diffondersi e rappresenta sempre l’opzione migliore per trovare la clientela, è anche da considerare il fatto che lasciando la cosa esclusivamente in mano al naturale evolversi degli eventi, il tempo necessario perchè l’attività prenda un ritmo nominalmente a regime potrebbe dilatarsi troppo.

Un buon modo può essere quello di proporsi a negozi e rivenditori di articoli d’abbigliamento per lavori di riparazione e di messa a taglia per la loro clientela. In questo caso il plus da segnalare al negoziante è il vantaggio per lui di poter proporre un servizio in più alla propria clientela.

Anche il volantinaggio è un buon sistema, curando di rinnovarlo almeno una volta ogni tre settimane.

La terza ipotesi è quella di aprire un vero e proprio laboratorio aperto al pubblico. In questo caso, se quanto detto nel caso precedente rimane valido, possiamo anche aggiungere il ritiro e riconsegna dei capi a domicilio. Un servizio sempre gradito per ogni genere di clientela ma che, indubbiamente, richiede parecchio tempo da dedicare alla cosa, fattore che peraltro, in caso di attività famigliare può essere comunque ammortizzato dalla presenza di un’altra persona.

In tutti i casi l’attività ricade sotto la tipologia dell’artigianato, per la quale la gestione fiscale e legislativa varia davvero molto in funzione della città e del Comune di competenza.
E’ buona norma a questo proposito rivolgersi preventivamente al Comune per avere la certezza delle incombenze burocratiche e degli adempimenti di legge indispensabili all’apertura dell’attività.

L’investimento iniziale non è tra i più alti, e può essere integrato modularmente in tempi successivi. Una macchina da cucire industriale professionale può costare diverse migliaia di euro, ma per alcuni tipi di lavorazioni i prezzi salgono ulteriormente, ragion per cui può essere consigliabile prendere in considerazione di partire con materiale usato.

Ci sarà sempre tempo, col progredire degli affari, per passare ad attrezzature nuove o più grandi, una volta verificata sul campo la direzione della richiesta da parte della clientela.

Aprire una sartoria

21 thoughts on “Aprire una sartoria

    • 14 Novembre 2019 alle 21:14
      Permalink

      Salve mi piacerebbe aprire una sartoria in franchising come fare?

      Rispondi
      • 27 Aprile 2020 alle 18:25
        Permalink

        Salve vorrei aprire una sartoria tutta mia è non saprei come iniziare. Ho lavorato per tanti ani in delle fabbriche di vestiti

        Rispondi
        • 19 Giugno 2020 alle 15:48
          Permalink

          Salve. Sono una sarta. Lavoro a casa in proprio. Vorrei avere informazioni per aprire in franchising.

          Rispondi
          • 18 Luglio 2020 alle 14:41
            Permalink

            Sono sarta da 30 anni vorrei aprire una sartoria e non so da dove cominciare mi potresti consigliare,grazie

      • 21 Giugno 2020 alle 18:39
        Permalink

        Salve io sarei molto interessato, come posso contattarvi?

        Rispondi
      • 28 Giugno 2020 alle 11:59
        Permalink

        Salve vorrei aprire una sartoria ho fatto dei corsi di taglio e cucito ho realizzato tanti capi su misura però vorrei aderire ad un nuovo progetto le tovaglie e tovaglioli

        Rispondi
      • 29 Ottobre 2020 alle 11:47
        Permalink

        Salve, io sto pensando di aprire una piccola sartoria.. Vorrei maggiori informazioni grazie

        Rispondi
      • 6 Aprile 2022 alle 17:44
        Permalink

        Anche io vorrei aprire una sartoria, io però sono una stilista con tante idee, cercavo una socia che sappia cucire

        Rispondi
        • 4 Settembre 2022 alle 18:31
          Permalink

          Se vuoi posso contattarti

          Rispondi
    • 21 Novembre 2019 alle 14:00
      Permalink

      Sono interessato ad aprire una sartoria .
      Sono un Tecnico di abbigliamento ex sarto

      Rispondi
    • 16 Novembre 2020 alle 08:26
      Permalink

      Salve, potrei avere in orazioni riguardo al vostro franchising per favore? ☺️
      Grazie mille

      Rispondi
    • 20 Febbraio 2022 alle 16:14
      Permalink

      Salve mi piacerebbe aprire una piccola sartoria e non saprei come fare .

      Rispondi
  • 6 Agosto 2020 alle 19:41
    Permalink

    Salve io sono in cerca di un socio /a per un attività di sartoria .Vorrei trovare la persona giusta con capacità sartoriale per unire le forze le idee; vivo a Bologna ho lavorato per poco nelle aziende tessile e come cucitrice ho in mente un piccolo progetto ma per cominciare da sola non basta. Se qualcuno vuole fare socio al 50% Pensiamo in grande.Sono interessata cerco da tempo l’occasione.

    Rispondi
    • 25 Marzo 2021 alle 10:53
      Permalink

      Ciao io ho la passione per la sartoria da quando sono nata (mia nonna paterna è sempre stata sarta); purtroppo la vita mi ha portato a fare scelte diverse ho una laurea in legge ma oggi vorrei proprio intraprendere un’attività sartoriale magari anche solo come socio.
      Io sono di Varese ma mi piacerebbe fare solo anche due chiacchere …. non si sa mai cosa potrebbe venirne fuori.

      Rispondi
  • 1 Dicembre 2020 alle 22:10
    Permalink

    Sarei interessata, potete contattarmi.. Grazie

    Rispondi
  • 20 Luglio 2021 alle 05:34
    Permalink

    Buongiorno io sono da Milano e sto pensando di aprire una sartoria. Sono stilista modelista con più di 30 anni esperienza in abbigliamento ma non lo so da dove cominciare potresti consigliare.Grazie

    Rispondi
  • 6 Aprile 2022 alle 17:46
    Permalink

    Cerco una socia sarta brava per aprire una piccola sartoria e metter su un brand. Gestisco tutto io, però non cucio perciò cercavo una brava sarta.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *