Al giorno d’oggi, risulta essere realmente difficile scegliere il giusto investimento. Molti infatti, seguendo alcuni consigli ed il proprio istinto, si buttano a capofitto in investimenti che sembrano essere realmente azzeccati ed allo stesso tempo molto redditizi. Triste a dirsi, dopo poco tempo però, i loro investimenti e le loro idee commerciali si dimostrano sbagliate e sono costretti ad andare in bancarotta, dicendo addio ai loro sogni di gloria. Dunque, prima di buttarsi a capofitto in un investimento occorre considerare tutte le possibilità. Comunque, esiste un investimento che sembra essere realmente sicuro: aprire un ecopunto! Scopriamo quali sono i vantaggi di questo investimento!
Aprire un Ecopunto: cosa significa?
Prima di analizzare i reali vantaggi di aprire un ecopunto, occorre considerare cosa significa compiere quest’azione. Aprire un ecopunto significa aprire un vero e proprio negozio. A tutti gli effetti si tratta di un’attività commerciale, al pari di aprire un negozio d’abbigliamento o un punto ristoro. Di cosa si occupa un ecopunto? Presto detto! Un ecopunto si occupa di acquistare i rifiuti delle persone e poi rivenderle alle aziende che si occupano del riciclaggio dei rifiuti. Naturalmente, si tratta di rifiuti che siano possibili da riciclare e non rifiuti che normalmente finirebbero nell’indifferenziata. Per aprire un ecopunto comunque, occorre seguire diversi passaggi che non per tutti possono risultare semplici. In primo luogo bisogna aprire una partita IVA e costituire un’azienda. Dopodiché occorre far conoscere il proprio nome. Non tutti infatti, si affidano ad un ecopunto, alcuni non conoscono neanche l’esistenza di questi particolari negozi. Con la giusta campagna di marketing e buone scelte si può avere il dovuto successo. Ad ogni modo, chiunque riesca ad aprire un ecopunto può essere sicuro che il suo investimento sarà ben ripagato!
Aprire un ecopunto: i vantaggi
A questo punto però, risulta essere naturale chiedersi quali siano i vantaggi di un ecopunto. Ebbene, in primo luogo, come già detto in precedenza, non tutti conoscono questa tipologia di mercato. Ciò significa che chi decide di aprire un ecopunto non avrà alcuna concorrenza e potrà essere praticamente l’unico punto di riferimento per i propri cittadini. Oltre a ciò, il mercato risulta essere vantaggioso anche perché c’è possibilità di vendere a molteplici aziende in molteplici zone. Difatti, se un giorno dovessero interrompersi i rapporti di collaborazione con una sola azienda, è possibile ampliare il proprio mercato altrove, cercando altre industrie che acquistano rifiuti riciclabili. Oltre a ciò, chi si impegna a portare a termine questo progetto e decide di costituire una solida azienda ecologica possiede appieno il sostegno del Codacons. L’associazione ha infatti dichiarato aprire un ecopunto come il miglior progetto dell’anno.
In ultima analisi, chi desidera aprire un ecopunto compie una fantastica scelta che potrà portare risorse monetarie nella propria casa e favorire un ambiente migliore!
Sono fortemente interessato ad aprire un ecopunto ma nessuno mi sa dire quali sono le autorizzazioni che ci occorrono quindi gradirei sapere cosa serve x aprire un ecopunto
Valuterei concretamente di realizzare un ecopunto, ma vorrei sapere i passi da compiere nella logistica e nella burocrazia.
Inoltre come vengono consegnati i materiali di riciclo alle aziende? Ci sono incentivi?
Grazie
Sarei interessata a capire la procedura per l apertura di un eco punto , conoscere i costi di investimento e le autorizzazioni necessarie ho già un attività di rivendita e ho molto spazio a disposizione
Sono molto interessata all’apertura di un ecopunto nella mia città, ma vorrei capire come bisogna fare, le autorizzazioni in merito, ed una volta aperto, vorrei sapere chi porterà alle aziende che acquistano i rifiuti di riciclo alla destinazione prevista, e le possibilità di guadagno in merito a ciò- Grazie anticipatamente
Interessante come idea, ma cosa bisogna fare per aprirlo e sapere tutte le procedure per trasportare i rifiuti alle aziende che acquisteranno i rifiuti, spero in un vostro celere riscontro
Vorrei avere informazioni su come procedere per l’apertura di un eco punto nella mia città.
Grazie
Forse non avete capito che chi scrive in questo sito non conosce nulla di cui parla. Le info riportate si possono trovare ovunque. Quindi non riceverete mai delucidazioni in merito.
Un suggerimento che posso darvi è di chiedere le principali notizie al proprio Comune, e sentire ditte di settore sul nostro territorio: magari non chiedete proprio “quanto si guadagna”!
Buonasera a tutti,
sono Roberto Gravinese l’ideatore di Ecopunto il negozio che compra i rifiuti, oramai da tre anni ho bloccato l’iniziativa che per un decennio mi ha visto attraversare per lungo e largo lo stivale .Sul territorio Nazionale sono state 57 le aperture di cui 49 con ottimi risultati ,trattasi comunque di una attività imprenditoriale ,pertanto io do’ la testa ma le gambe devono essere di colui il quale aderisce a tale progetto.Non ascoltate millantatori che si spacciano per me ,coloro i quali hanno solo tentato di scopiazzare il progetto e anche male.La prima ricetta di questo progetto è mettere il cuore ,se pensi solo al business è già perdente.
Un cordiale saluto
R.G.