La bigiotteria nasce dal teatro. I gioielli finti, ricostruiti anche in modo mirabile ma con materiali assolutamente non nobili e a basso costo, erano infatti destinati alle scene ed agli attori. Successivamente l’evidente basso costo degli articoli prodotti, a fronte di un aspetto estetico tutt’altro che sgradevole, ha prodotto l’allargarsi di questa attività anche al commercio destinato al grande pubblico.
Oggi aprire un negozio di bigiotteria, se da un lato può avere un senso visto che con la crisi economica sono sempre di meno le persone in grado di investire in gioielli autentici, rappresenta un autentico salto nel buio per la presenza di alcuni fattori fondamentali.
Il primo di questi è sicuramente la marginalità. Dato che il basso costo è il vantaggio fondamentale di un articolo di bigiotteria, anche il margine sul singolo articolo non potrà essere particolarmente elevato, a meno che non si voglia ricorrere a mano d’opera altrettanto a basso costo.
E qui siamo al secondo punto: produrre oggetti di bigiotteria in proprio non ha molto senso a meno che non si possa contare su un ritmo produttivo estremamente elevato.
Allo stesso tempo la manodopera esterna a bassissimo costo è quasi sempre il risultato di condizioni lavorative imposte tremende imposte a stranieri oppure direttamente in paesi estremamente poveri da cui poi gli oggetti vengono importati in quantità.
Purtroppo anche la qualità di questi oggetti, insieme alla provenienza, deve rappresentare un punto di riflessione. Non è raro infatti che oggetti di bigiotteria prodotti in paesi in cui le leggi sul controllo di qualità sono minori o anche inesistente, siano sconsigliabili dal punto di vista della salute, come per esempio nel caso di oggetti prodotti con materiali non conformi o contenenti elementi dannosi per l’uomo vietati in Europa ma consentiti in altri paesi.
Riepilogando, il costo di produzione deve essere analizzato con attenzione, dato che poi all’atto pratico il numero di oggetti venduti deve essere molto elevato per garantire un introito che consenta un’efficace gestione commerciale.