Internet è ormai un canale talmente consolidato e diffuso che anche i più refrattari si sono ormai resi conto che è qui che si trova il mercato su cui puntare davvero – qualunque sia il settore nel quale si opera. Ma quali sono gli effettivi vantaggi di aprire un’attività online come questa, oggi? Ne abbiamo riassunti qui i cinque principali: dovrebbero bastare a convincervi che il momento di entrare su Internet con la vostra nuova attività è adesso!

  • La scalabilità

La virtù principale delle aziende online è semplice: è possibile, realmente, cominciare un’attività in piccolo e ampliarla mano a mano che il lavoro cresce. Moltissimi dei costi tipici delle aziende, che rappresentano una barriera all’entrata perché sono fissi anche per chi sta iniziando, qui non si applicano. Occorre fare data entry? Esistono sistemi automatizzati. Ci sono pagamenti da gestire? Paypal e sistemi simili eliminano il bisogno di un dipendente specializzato. Perfino i costi di magazzino possono calare o addirittura sparire: i prodotti puramente digitali, ovviamente, non ne hanno bisogno, e per quelli materiali Internet rende molto più semplice lavorare “just in time” e non avere quindi bisogno di grandi spazi.

  • La libertà di spostamento

Lavorando su Internet, il vostro ufficio – se vogliamo, spesso, proprio la vostra intera Azienda – occupano letteralmente lo spazio del vostro computer portatile. Se per qualsiasi ragione dovete o volete viaggiare, trasferirvi temporaneamente o definitivamente, non dovete preoccuparvi di traslochi o immobili da vendere e comprare: sedetevi alla vostra nuova scrivania, accendete il PC, e siete di nuovo in pista.

  • La vastità del mercato

Lavorare su Internet significa – e questa è una rivoluzione che ha coinvolto tutto il mercato – avere una clientela che è, letteralmente, vasta come il mondo. Se ciò che fate occorre a qualcuno all’altro capo del pianeta, e sapete posizionarvi bene e farvi trovare sui motori di ricerca, siete un fornitore alla pari di un’azienda con la sede a dieci chilometri da lui – e avete la possibilità di competere. Questo genera sicuramente nuove sfide, ma anche enormi opportunità.

  • La misurabilità

A differenza del mercato e delle attività tradizionali, lavorare su Internet significa poter misurare spese e risultati con grande precisione. Potete verificare  esattamente come e quanto rendono i vostri investimenti di marketing, e quali è il caso di sospendere; potete misurare l’attività dei vostri clienti, sapere cosa cercano, cosa li interessa, di cosa hanno bisogno. Il vostro arsenale si arricchisce di strumenti un tempo impensabili.

  • La possibilità di sperimentare

Il mercato di Internet è aperto a sperimentazioni, possibilità, proposte. Se nel mercato tradizionale lanciare un nuovo prodotto era un’impresa costosa e rischiosa, online è ormai pratica diffusissima – e di successo – lanciare prima l’idea di un prodotto, sottoporla al mercato, ed entrare in sviluppo quando si ha una chiara idea – e spesso anche l’investimento anticipato della clientela – di come realizzare qualcosa che venda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *