negozio di merceriaQuella della merceria è un’attività commerciale che oggi non può di certo essere consigliata a chi sia in cerca di un’idea commerciale sensata.

In realtà ai tempi di crisi attuale qualunque nuova attività commerciale deve essere presa in considerazione solo dopo la più attenta serie di riflessioni su vari fattori.

Non riteniamo sia sostanzialmente possibile mettere in atto un business plan attendibile, nel caso di una merceria di nuova apertura.

Le ragioni sono molteplici, ma la principale è data dalle economie di scala attuate dalla grande distribuzione che non possono essere adattate ad un negozio di merceria situato in una locazione fissa che quindi non può sfuggire da costi fissi in costante aumento e marginalità in sempre maggiore diminuzione.

E’ vero che una certa parte, ormai molto ridotta, di clientela preferisce ancora rivolgersi al negozio, specialmente se ha un rapporto di lunga data con l’esercente, ma è anche vero che sempre più persone preferiscono risparmiare ovunque possibile e di certo l’intimo è uno dei settori in maggiore crisi, come d’altronde quello degli altri articoli di pertinenza tipica del classico negozio di merceria.

Il consiglio è quindi innanzitutto di trovare un’attività da rilevare piuttosto che impiantarne una nuova. Sono rimasti infatti alcune realtà di nicchia che, per fortuna o per abilità, hanno saputo fidelizzare un nucleo di clientela sufficientemente ampio da garantirsi una certa possibilità di sopravvivenza.

Una volta individuato il bersaglio, assicurarsi che sia davvero in vendita, e che lo sia non per ragioni di mancato introito ma di stanchezza o altro da parte dei proprietari attuali.

A questo punto, conoscendo molto bene il settore ed il mestiere, e potendo contare su una solida capacità commerciale indispensabile per raggiungere la corretta marginalità, quella della merceria diventa un’idea commerciale attuabile.

One thought on “Aprire un negozio di merceria

  • settembre 12, 2013 alle 7:37 pm
    Permalink

    Mi piacerebbe aprire una merceria ,vorrei sapere se ci sono incentivi per avviare l’attivita’!grazie

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *